📍Denmark
Continua a scorrere per leggere l’articolo in italiano
🇺🇸 English
In exactly a week from now, I’m going to fulfill a dream I’ve had for more than a decade: going to the United States.
I was 16 years old when I started preferring American series in English over their dubbed Italian version and, since then, a fascination and curiosity seed for the US was planted in me. This seed has been growing ever since, expanding not only to the language and the small screen, but to music, cinema, literature, culture. Last week, in front of my home library, looking for something American-themed to read, I found a book bought and never read written by an Italian journalist who’s an expert in the US, and this pulled me into a spiral of videos and articles about American politics. I’m reading all I can, watching all I find, preparing for a life experience I worked for for more than a decade.
My boyfriend Carl and I are going to spend our 2-week holiday in different cities, stopping in New York, Philadelphia and Washington D.C. before reaching Raleigh, the capital of North Carolina and my home until mid-December.
On August 19th, I will officially start attending classes at North Carolina State University. If nothing changes, I will study:
20th-Century American Prose (everything’s crossed in hope I’ll get the chance to finally study “The Great Gatbsy”);
20th-Century British Literature (I took advantage of finally being in an English-speaking country to study all the Anglophone literature I could!);
The Epic in English (Going way back to Beowulf and Old English. Funny enough, I have to read a condensed version of Dante’s Comedy in preparation for this course. Italy follows me everywhere.);
Literature, Methods and the Profession (Getting evern better theoretical foundations for a world in academia. Who knows…)
Not having the possibility to attend university right after high school, for years I’ve imagined becoming an university student. When I started my bachelor’ in English Studies, the wish for studying English in an English-speaking country grew and grew. Finally, I’m almost there, fulfilling 2 dreams at once.
Talking about this incoming exchange with my friend Victoria, she suggested that I keep an online journal of those months away, for my friends and family to read. It sounded like a great idea, but became an even better one when I realized my future self will have the chance to read everything about those days and have a direct connection with this present. Not only to read about the United States, but to delve into the stories of a person not following a traditional path, jumping outside her comfort zone, studying what she loves and fulfilling as many of her dreams as she can. I hope, most importantly, that all this will be of inspiration for whatever dreams you want to achieve.
Now, I should go pack all the stuff I need to bring for those four months. It all needs to fit between a 20kg luggage and a backpack. Wish me luck!
🇮🇹 Italiano
Tra una settimana esatta realizzerò un sogno che ho da più di dieci anni: andare negli Stati Uniti.
Avevo 16 anni quando ho iniziato a preferire le serie americane in inglese alla loro versione doppiata in italiano. Da allora è stato piantato in me un seme di fascino e curiosità per gli Stati Uniti. Un seme che da allora è cresciuto, allargandosi non solo alla lingua e al piccolo schermo, ma alla musica, al cinema, alla letteratura, alla cultura. La settimana scorsa, davanti alla mia libreria in salotto, cercando qualcosa di americano da leggere, ho trovato un libro comprato e mai letto scritto da un giornalista italiano esperto di Stati Uniti. Questa lettura mi ha trascinata in una spirale di video e articoli sulla politica americana. Sto leggendo tutto quello che posso, guardando tutto quello che trovo, preparandomi a un'esperienza di vita per la quale ho lavorato per più di dieci anni.
Io e Carl trascorreremo le nostre due settimane di vacanza in diverse città, facendo tappa a New York, Filadelfia e Washington D.C. prima di raggiungere Raleigh, la capitale della Carolina del Nord e la mia casa fino a metà dicembre.
Il 19 agosto inizierò ufficialmente a frequentare le lezioni alla North Carolina State University. Se tutto rimane com’è, studierò:
Prosa americana del XX secolo (spero finalmente di avere la possibilità di studiare “Il Grande Gatbsy”);
Letteratura britannica del XX secolo (ho approfittato del fatto di essere finalmente in un paese anglofono per studiare tutta la letteratura anglofona possibile!)
L'epica in inglese (a partire da Beowulf e dall'inglese antico. Una cosa divertente: devo leggere una versione condensata della Commedia di Dante per prepararmi a questo corso. L'Italia mi segue ovunque);
Letteratura, Metodi e Professione (Per migliorare sempre di più le basi teoriche per il mondo accademico. Chissà...)
Non avendo la possibilità di frequentare l'università subito dopo le scuole superiori, ho immaginato per anni di diventare una studentessa universitaria. Quando ho iniziato la laurea triennale in English Studies, il desiderio di studiare l'inglese in un paese anglofono è cresciuto sempre di più. Finalmente ci sono quasi, realizzando due sogni in una volta sola.
Parlando di questo imminente scambio universitario con la mia amica Victoria, lei stessa mi ha suggerito di tenere un diario online di questi mesi via da casa da far leggere ai miei amici e alla mia famiglia. Mi è sembrata un'ottima idea, ma è diventata ancora più interessante quando ho capito che la me futura avrà la possibilità di rileggere i miei racconti di quei giorni e di avere un collegamento diretto con questo presente. Non solo di leggere degli Stati Uniti, ma di approfondire le storie di una persona che non sta seguendo un percorso lineare, che esce dalla sua zona di comfort, che studia ciò che ama e che cerca di realizzare quanti più sogni possibile. Spero soprattutto che tutto questo possa essere di ispirazione per qualsiasi sogno tu voglia realizzare.
Ora è meglio che vada ad iniziare fare le valigie con tutte le cose che devo portare con me per questi quattro mesi. Dovrà starmi tutto in un bagaglio da 20 kg e in uno zaino. Incrocia le dita per me!
Currently Reading | In lettura 📕
Only available in Italian
Questo è il libro ripescato dalla mia libreria casalinga. Francesco Costa è un giornalista ed esperto di Stati Uniti che crea video molto interessanti su YouTube riguardo svariati argomenti americani. Ogni capitolo affronta un argomento diverso, dalla dipendenza di oppioidi alla possesione di armi da fuoco, ma non evidenziando esclusivamente i lati negativi della vita negli Stati Uniti.